Esperti e Artisti

ESPERTI E ARTISTI


Valentina Fadda

Attrice e autrice. Ha studiato recitazione nella Scuola Internazionale di Askov Hojskole in Danimarca. Successivamente si è qualificata come “Direttore di scena” partecipando al Festival Internazionale di Teatro di Santarcangelo e come “ATTRICE” dopo un corso di formazione professionale organizzato dal Teatro Stabile di Sardegna e dall’ETI. Prende parte al NDW Workshop di Regia Teatrale, ideato e diretto dal regista Andrea Lanza. Fonda la compagnia teatrale Batisfera.

 


 Massimiliano Ferrone

 

 

Termina il Master Holden nel 2007. Nel 2011 è tra i cinque finalisti del Premio Calvino con un romanzo che s’intitola La qualità del dono. Nel 2013 pubblica con Anordest È semplicemente amore, usando lo pseudonimo Max Bosso.

 


Riccardo Milanesi 

Diplomato in Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Torino, è stato autore di sit-com per Magnolia e nel 2008 ha vinto il Mystfest come migliore soggetto originale. È ideatore e regista de L’Altra, la prima Facebook series, premiata al L.A. WebFestival e al Marseille Webfest. Si occupa di digital e transmedia storytelling collaborando con alcune realtà produttive televisive e web (De Agostini, Palomar e Magnolia) ed è docente di Digital Storytelling per la Scuola Holden.

 


Roberto Paracchini

Vive a Cagliari. Ha lavorato per 30 anni nella redazione del quotidiano La Nuova Sardegna. Saggista e divulgatore scientifico ha scritto diversi libri. Negli anni Ottanta ha fondato e diretto la rivista Ossidiana, negli anni Novanta con Gian Luigi Gessa ha fondato e diretto Medicina delle farmacotossicodipendenze. Ha fondato e diretto per dieci anni una piccola casa editrice. Attualmente si dedica alla narrativa e organizza eventi culturali.

 


Giuseppe Tirotto

 

Nasce a Castelsardo. Scrive nel sardo-corso di Castelsardo e in italiano. Il suo ultimo romanzo in italiano è L’amara gioia (Aipsa, 2018). Tra i risultati più prestigiosi: 1993 Premio Ozieri; 1995 Premio Gramsci; Premio Montanaru; 1997 Casteddu de sa Fae di Posada; 2000 Premio Romangia; 2002 Premio Internazionale Nosside di Reggio Calabria, 2005 Premio Ozieri.

 


Angelo Trofa

angelo-trofa

 

Attore e regista. Nel 2008 ha fondato la compagnia Batisfera con la quale lavora alla ricerca di nuovi linguaggi teatrali. Autore di numerosi testi drammaturgici tra i quali Call center, in bound/out bound, Indagine sullo spietato Pallino, Come Sto e il recente Cinquanta cani e modi per essere felici.

 


Daniela Zoccheddu

Teacher Expert di P4C (Philosophy For Children/Community), presidente del CRIF Sardegna e membro del Consiglio Direttivo nazionale, progetta e realizza numerosi percorsi laboratoriali di P4C, per qualunque fascia d’età, in tutti i contesti socio-aggregativi. Ha curato la Direzione Organizzativa di vari eventi culturali del territorio sardo, nonché l’ideazione e predisposizione di progetti educativi e di promozione individuale anche all’interno di realtà che si occupano di persone con disabilità motorie e intellettive.  Ultimamente si è occupata della facilitazione e conduzione di dibattiti in svariati contesti aperti alla partecipazione pubblica


 

Aipsa Edizioni

Fondata nel 1993 a Cagliari è specializzata su titoli riguardanti la Sardegna e le sfaccettature del suo patrimonio culturale: storia, poesia, memorialistica, racconti, cinema, lingua sarda. Particolarmente curati nella veste grafica, i volumi delle varie collane presentano un contenuto prezzo di copertina e sono rivolti ad un pubblico vasto di appassionati e studiosi.


Abos

L’Associazione Bambini Ospedalizzati Sardegna viene costituita a Cagliari il 7 gennaio 1991. La finalità è aiutare i bambini ospedalizzati a vivere meglio il trauma del ricovero, cercando di regalare attraverso il gioco momenti di serenità, essere solidali con i familiari condividendo il loro dolore. L’Associazione è composta da circa 150 volontari e presta la propria opera tutti i giorni dell’anno, dal 1991 presso l’Ospedale Microcitemico di Cagliari e dal 2003 presso il reparto di chirurgia pediatrica ospedale Brotzu di Cagliari.

 


Acumace

 Associazione culturale, indipendente, senza animo di lucro, non confessionale, apolitica e contraria a ogni tipo di discriminazione che promuove attività culturali, artistiche, educative, ricreative, sportive e opera tra i soci lo scambio di saperi. I corsi di lingue straniere, d’arte, di yoga, d’informatica, ecc. sono tenuti da insegnanti volontari. La sua sede, che si trova nel centro di Madrid, calle de la Cruz 16, è stata ceduta dalla Fondazione MONTEMADRID. Collabora con altre associazioni ed enti pubblici o privati le cui finalità risultino comuni. Attualmente la presidente è la signora Francisca Saez.


Batisfera

Gruppo teatrale nato a Cagliari che ha debuttato nel 2008 con lo spettacolo La Trilogia del Male inserito all’interno della rassegna “Loro di Sardegna”, organizzata dal Teatro Stabile d’Innovazione Akròama. Tra le sue produzioni Lingua di Vitello e Indagine sullo spietato Pallino, quest’ultimo è stato inserito nella rassegna milanese “Fuorifesta 2009” organizzata dal Teatro Arsenale. Per quanto lavori principalmente su drammaturgie originali, nel 2012, in collaborazione con il NDW di Milano, mette in scena due classici, Il Calapranzi di Harold Pinter e La Cena di Jean-Claude Brisville. Nel 2013 realizza S.A.D. Spettacolo Altamente Democratico.  I componenti sono Valentina Fadda, Felice Montervino ed Angelo Trofa. Dal 2012 la compagnia è tra le promotrici del progetto ExART, uno spazio culturale indipendente e polifunzionale nel cuore di Cagliari.


CAGLIARI LINDY CIRCUS

 

Clan della Swing Dance Society, nasce nel 2016 con lo scopo di riunire e mettere in comunicazione con la scena italiana il giovanissimo movimento di appassionati di Lindy Hop e Swing Dance di Cagliari e della Sardegna. Questo attraverso la creazione di occasioni di incontro con altre realtà affini, lo studio, la pratica e la diffusione di queste discipline intese come veicolo di socializzazione e scambio culturale.


La Ciclofucina

È attiva da diversi anni sul territorio e si occupa di promozione e sensibilizzazione all’uso della bici concepita come mezzo di transito ecologico, economico, alternativo all’uso dell’automobile e complementare al trasporto pubblico urbano. L’associazione gestisce lo spazio Ciclofficina Sella del Diavolo, a Cagliari in via Principe Amedeo 21, dove è possibile autoriparare la propria bicicletta utilizzando gli attrezzi disponibili con l’affiancamento di un CicloMeccanico, pronto a dare i propri consigli e a trasmettere le proprie conoscenze per rendere ogni associato autonomo e capace di riparare ma anche modificare e trasformare la propria bici, personalizzandola secondo la sua creatività.


CRIF

Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica, fondato nel 1991, ha come principale finalità promuovere, sperimentare e monitorare la ricerca e la diffusione relativa alla pratica filosofica negli ambiti definiti con l’acronimo P4C (Philosophy for Children/Community), con progetti e percorsi destinati a tutte le fasce d’età e in tutti i contesti sociali e aggregativi. Di recente il CRIF ha ottenuto il riconoscimento come ente accreditato alla formazione da parte del Ministero dell’Istruzione, col quale ha anche stretto un protocollo per la diffusione e la sperimentazione della P4C. (Sito www.filosofare.org)


Efys

E.F.Y.S. (Equipe Formativa Youthstart Sardegna) è una Associazione Onlus di Promozione Sociale, attiva dal 1997 nei settori infanzia e adolescenza, animazione e aggregazione sociale, formazione, intercultura e promozione dei diritti civili. Dal 2003 gestisce, su finanziamento dal Comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche Sociali, Legge 285/97 “Diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”, il Centro di quartiere La Bottega dei Sogni, finalizzato ad offrire uno spazio aggregativo e ludico-educativo, inclusivo e fruibile per minori (5-17 anni), famiglie e abitanti della città.


Fabbricastorie

Sono un’associazione di autori di giochi, attivi a Cagliari collettivamente dal 2011 e singolarmente fin dagli anni ‘90. Insieme hanno scritto libri di giochi sulla storia della Sardegna, progettato giochi turistici sulla città di Cagliari e videogame sulla storia della Sardegna e organizzato la Cagliari Global Game Jam. Fin dalla fondazione dell’associazione portano in giro i loro giochi e organizzano seminari e attività formative sul gioco in festival, manifestazioni e centri di aggregazione in Sardegna e oltre il Tirreno.


GUS

Il Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti” è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano. I principali ambiti di intervento sono l’accoglienza e il sostegno concreto a coloro che fuggono da guerre e persecuzioni. Il GUS opera in favore dei migranti, rifugiati, richiedenti protezione internazionale e asilo, senza dimenticare la tutela dell’infanzia e la promozione dei diritti umani. Si occupa di cooperazione, realizzando progetti di sviluppo e interventi di emergenza in Africa, America Latina e Asia ed anche di Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM), integrazione, formazione, volontariato.



Scuola Holden

Scuola di Storytelling & Performing Arts, è stata fondata a Torino nel 1994 da cinque amici, tra cui Alessandro Baricco. L’idea era quella di fare una scuola per narratori.  La Scuola si chiama Holden perché l’idea era quella di fare una scuola da cui Holden Caulfield non sarebbe mai stato espulso. Un posto per gente non normalissima, ecco. Ancor oggi, in effetti, la Scuola ha un modo molto singolare di far crescere gli studenti.