Ecosostenibilità

Benvenuti nella sezione dedicata alla promozione della sostenibilità ambientale e delle buone pratiche di Ecosostenibilità nel Festival LEI.

Questa sezione nasce con l’intento di promuovere la sostenibilità ambientale nelle città e nei luoghi del Festival LEI. Il nostro progetto si pone l’obiettivo di rispettare gli Standard previsti dalle “Linee guida per la realizzazione di eventi a basso impatto ambientale” elaborate dall’Assessorato della difesa dell’ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, e di sensibilizzare il 100% dei partecipanti verso tale tematica.

Sensibilizzare la popolazione sulla tematica della sostenibilità ambientale

Il Festival propone varie attività strettamente legate alla sostenibilità ambientale (tre incontri con scrittori, i gazebo “adottiamo un libro”,con raccolta e donazione gratuita di libri) e azioni specifiche di sensibilizzazione.

Il Festival avrà particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, attraverso l’utilizzo di materiali e forniture ecosostenibili, una logistica ecosostenibile e la presenza di specifiche attività di sensibilizzazione alle pratiche di vita ecosostenibile.

Per raggiungerci e partecipare a tutte le nostre attività vi suggeriamo l’utilizzo del bike sharing:

Cagliari         bicincitta.tobike.it

Olbia              www.aspoolbia.it/en/bike-sharing

 

inoltre vi suggeriamo l’uso dei servizi di trasporto pubblico:

Cagliari         www.ctmcagliari.it             CTM è partner del Festival LEI

Sassari          www.atpsassari.it

Nuoro            www.atpnuoro.it

Olbia              www.aspoolbia.it

 

Buone pratiche al Festival LEI :

Per la realizzazione del materiale e della documentazione a supporto dell’evento ci impegniamo a perseguire la minimizzazione dei rifiuti e il risparmio delle risorse. Pertanto si provvederà a:

  • massimizzare l’utilizzo della trasmissione elettronica delle informazioni, utilizzando la posta elettronica e rendendo disponibili i documenti attraverso siti internet;
  • prevedere la registrazione dei partecipanti, l’invio di materiale promozionale, la conferma di partecipazione, il tutto per via elettronica;
  • stampare il materiale in fronte/retro e in formati ridotti;
  • realizzare l’allestimento delle sale con materiali riciclati, ridando funzione a materiali primari quali tessuti, legno, carta e cartone, vetro, alluminio, plastica, e altri oggetti come componenti di prodotti ed imballaggi.

Le nostre scelte in materia di logistica ecosostenibile privilegeranno luoghi facilmente raggiungibili con mezzi di trasporto pubblico e la corretta gestione ambientale dal punto di vista dei consumi di energia (illuminazione, riscaldamento, rinfrescamento) e dei consumi idrici da parte della sede ospitante, così come privilegeremo l’adozione di soluzioni che prevedano tutti gli interventi possibili per ridurre la produzione di rifiuti, il loro riuso e riciclaggio;

 

Presenza di specifiche attività di sensibilizzazione alle pratiche di vita ecosostenibile.

I partecipanti saranno coinvolti nel rispetto dei principi di sostenibilità intrapresi. Il Festival prevede di coinvolgere e informare i soggetti interessati delle scelte ambientali effettuate: relatori, visitatori, media, ecc. e istruire i partecipanti su come contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità: sarà suggerito l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, saranno fornite indicazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti.