E.F.Y.S.
(Equipe Formativa Youthstart Sardegna)

È un’associazione onlus di Promozione Sociale, attiva dal 1997 nei settori infanzia e adolescenza, animazione e aggregazione sociale, formazione, intercultura e promozione dei diritti civili. Dal 2003 gestisce, su finanziamento dal Comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche Sociali, Legge 285/97 “Diritti e opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”, il Centro di quartiere della Marina La Bottega dei Sogni, finalizzato ad offrire uno spazio aggregativo e ludico-educativo, inclusivo e fruibile per minori (5-17 anni), famiglie e abitanti della città. Al suo interno si trova la Biblioteca dei Sogni.

Scuola Holden di Torino

Scuola di Storytelling & Performing Arts, è stata fondata a Torino nel 1994 da cinque amici, tra cui Alessandro Baricco. L’idea era quella di fare una scuola per narratori.  La Scuola si chiama Holden perché l’idea era quella di fare una scuola da cui Holden Caulfield non sarebbe mai stato espulso. Un posto per gente non normalissima, ecco. Ancor oggi, in effetti, la Scuola ha un modo molto singolare di far crescere gli studenti. Si insegna con metodi, principi e regole che sarebbe difficile trovare altrove.

Ciclofucina

È attiva da diversi anni sul territorio e si occupa di promozione e sensibilizzazione all’uso della bici concepita come mezzo di transito ecologico, economico, alternativo all’uso dell’automobile e complementare al trasporto pubblico urbano. L’associazione gestisce lo spazio Ciclofficina Sella del Diavolo, a Cagliari in via Principe Amedeo 21, dove è possibile autoriparare la propria bicicletta utilizzando gli attrezzi disponibili con l’affiancamento di un CicloMeccanico, pronto a dare i propri consigli e a trasmettere le proprie conoscenze per rendere ogni associato autonomo e capace di riparare ma anche  modificare e trasformare la propria bici, personalizzandola secondo la sua creatività.

Batisfera

Gruppo teatrale nato a Cagliari che ha debuttato nel 2008 con lo spettacolo La Trilogia del Male  inserito all’interno della rassegna Loro di Sardegna, organizzata dal Teatro Stabile d’Innovazione Akròama. Tra le sue produzioni Lingua di Vitello e Indagine sullo spietato Pallino, quest’ultimo è stato inserito nella rassegna milanese Fuorifesta 2009 organizzata dal Teatro Arsenale. Per quanto Batisfera lavori principalmente su drammaturgie originali, nel 2012, in collaborazione con il NDW di Milano, mette in scena due classici, Il Calapranzi di Harold Pinter e La Cena di Jean-Claude Brisville. Nel 2013 Batisfera realizza S.A.D. Spettacolo Altamente Democratico. I componenti di Batisfera sono Valentina Fadda, Felice Montervino e Angelo Trofa. Dal 2012 la compagnia è tra le promotrici del progetto ExART, uno spazio culturale indipendente e polifunzionale nel cuore di Cagliari.

CRIF

Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica Fondato nel 1991, ha come principale finalità promuovere, sperimentare e monitorare la ricerca e la diffusione relativa alla pratica filosofica negli ambiti definiti con l’acronimo P4C (Philosophy for Children/Community), con progetti e percorsi destinati a tutte le fasce d’età e in tutti i contesti sociali e aggregativi. Di recente il CRIF ha ottenuto il riconoscimento come ente accreditato alla formazione da parte del Ministero dell’Istruzione, col quale ha anche stretto un protocollo per la diffusione e la sperimentazione della P4C.
www.filosofare.org

Cagliari Lindy Circus

Clan della Swing Dance Society, nasce nel 2016 con lo scopo di riunire e mettere in comunicazione con la scena italiana il giovanissimo movimento di appassionati di Lindy Hop e Swing Dance di Cagliari e della Sardegna. Questo attraverso la creazione di occasioni di incontro con altre realtà affini, lo studio, la pratica e la diffusione di queste discipline intese come veicolo di socializzazione e scambio culturale.

Associazione Menabò

(Ente gestore del Museo dell’ossidiana) Giulia Balzano e Maria Cristina Ciccone sono archeologhe ed educatrici museali, impegnate da oltre 20 anni in attività di scavo e di consulenza di ambito archeologico. A partire dal 2012 si occupano della gestione e della promozione del Museo dell’ossidiana di Pau (OR), dove erogano il servizio di guida alla collezione e all’area archeologica, progettano attività didattiche e laboratoriali su tematiche inerenti l’archeologia, ideano e promuovono mostre temporanee e iniziative culturali. Nell’ambito dell’Associazione culturale Menabò, della quale sono socie fondatrici, elaborano e promuovono percorsi didattici e di formazione che concernono tematiche e ambiti diversificati con lo scopo di favorire nei partecipanti e nelle partecipanti più giovani lo sviluppo del pensiero critico e una visione sistemica e complessa della realtà.

Sardex.net

È il primo Circuito di Credito Commerciale della Sardegna. Nasce alla fine del 2009 e comincia ad operare nel Gennaio 2010. Lo scopo del circuito è quello di riconnettere le imprese del territorio, di fornire servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle PMI dell’isola strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali.

Asociacion Girotondo (Madrid)

Promuove l’educazione, l’arte e la cultura in tutte le sue espressioni, considera la cultura europea come un insieme aperto di saperi e tradizioni, un laboratorio di idee progressiste, un ponte verso altre culture. La sua metodologia è fondata sulla comunicazione orizzontale per stimolare un pensiero collettivo capace di incentivare negli esseri umani un percorso di consapevolezza e cambiamento positivo.

Pensare in presenza

Il laboratorio Pensare in presenza è nato per il desiderio di conoscere la filosofia delle donne, alla luce della propria personale esperienza: ogni testo viene interrogato e interroga a sua volta, in un dialogo complesso tra chi scrive e chi, avendo letto, possa esprimere il suo pensiero in libertà.

L’intento è disporre delle condizioni che favoriscano il giusto equilibrio tra la parola e l’ascolto, salvaguardando il disequilibrio delle differenze.

NOR Edizioni 

Nasce come casa editrice digitale nel 2010.  Dal 2012 ha ampliato l’offerta con pubblicazioni cartacee e multimediali. Dedica particolare attenzione alla Sardegna. Le sue collane ne sono dense, ne raccontano la storia e le piccole storie che hanno contribuito a far evolvere la nostra isola nel tempo. Pubblica titoli inerenti la storia, la cultura, la lingua e le tradizioni della Sardegna, mostrando le diverse sfaccettature del patrimonio culturale dell’Isola. Particolarmente curati nella veste grafica, i volumi presentano un contenuto prezzo di copertina e sono rivolti a un vasto pubblico.

ATeM formazione

È un centro di educazione, formazione e consulenza che promuove la crescita dell’individuo attraverso la formazione lungo tutto l’arco della vita e supporta lo sviluppo del sistema educativo e formativo. ATeM formazione garantisce la qualità dei servizi offerti attraverso: una costante attenzione alle esigenze della clientela e al contesto di riferimento, il coinvolgimento di esperti, la valutazione degli interventi erogati. La linea di intervento “Edu Training” ha l’obiettivo di offrire un valido supporto al sistema educativo, affiancando i diversi soggetti coinvolti (Famiglie, Scuole, Università) nel perseguimento degli obiettivi educativi e formativi.