Vita e Bottega

La Scuola Holden sbarca a Cagliari e, in collaborazione con Compagnia B Teatro e il LeiFestival di Cagliari propone “Vita e Bottega“, corso di scrittura creativa a cura di Alessandro Mari.

“Questa vita che non smette mai di catturare il nostro sguardo e ispirarci. Questa vita che non smette mai di intromettersi, impedendoci di inseguire la storia che vorremo raccontare da giorni, mesi, anni. Tanta vita. Troppa vita. E allora come sottrarsi alla quotidianità per tradurre in forma narrativa le intuizioni che custodiamo dentro di noi?” (Alessandro Mari)

Tre giornate per intrufolarsi nella bottega dei Maestri e vederli al lavoro, scoprendo così il faticoso piacere di dedicarsi mani, mente e cuore alla sola scrittura. Un apprendistato a virgole, intrecci, intimità, punti di vista, e soprattutto alla competenza emotiva che ogni vero narratore mostra sulla pagina. Tre giornate per tramutare la scintilla di un’idea nel meticoloso artigianato che ogni storia merita.
Tre giornate di buen retiro da tutto il resto, per poter dare spazio all’immaginazione. Un’esperienza per chi ha voglia di dedicarsi finalmente al racconto che ha dentro, e che non ha ancora avuto tempo e modo di scrivere.

Con questo progetto, che apre di fatto la sezione Aspettando LEI, anteprima del festival che inizierà a ottobre, Cagliari, come altre città italiane, diventa un’antenna della Holden di Torino, la scuola di scrittura fondata da Alessandro Baricco.

QUANDO
Il sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
6 e 27 maggio
17 giugno

DOVE
Mediateca del Mediterraneo (Sala Cineteca Sarda) – via Mameli, 164 – Cagliari

CON CHI
Alessandro Mari (1980) è un narratore. Il suo romanzo d’esordio è il monumentale Troppo umana speranza (Feltrinelli 2011), con cui si è imposto all’attenzione di pubblico e critica vincendo il Premio Viareggio-Rèpaci. Gli altri suoi romanzi sono Gli alberi hanno il tuo nome (Feltrinelli 2013) e L’anonima fine di Radice Quadrata (Bompiani 2015). Ha inoltre pubblicato lo sperimentale romanzo digitale a puntate Banduna (Feltrinelli 2012) e la graphic novel Randagi (Rizzoli-Lizard 2016). È anche traduttore, consulente editoriale, autore e conduttore televisivo per il canale LaEffe.

POSTI DISPONIBILI
18

SCADENZA ISCRIZIONI
28 aprile 2017

INFO E ISCRIZIONI
corsi@scuolaholden.it
tel. 011 66 32 812
sulla pagina FB del LeiFestival

Alessandro Mari, Docente del corso di scrittura creativa Vita e Bottega. Preludio a Lei Festival 2017. MEM, Maggio/Giugno 2017

 

Vita e Bottega. Preludio a Lei Festival 2017. MEM, Maggio/Giugno 2017